You are here

Ettore Bocchia Relatore alla XI edizione di Bergamo Scienza 19-20 Ottobre 2013

"E se la cotoletta parlasse?" è il titolo della conferenza che Ettore Bocchia terrà il 19 Ottobre 2013 in occasione di Bergamo Scienza, festival di divulgazione scientifica arrivato ormai alla sua undicesima edizione. Questo primo incontro avrà come tema lo studio della fisica della materia finalizzato a capire quello che avviene nei processi di cottura di raffreddamento e di combinazione dei vari ingredienti. Un approccio scientifico alla cucina che è alla base della Cucina Molecolare Italiana di cui Ettore Bocchia è il fondatore.

Stesso tema ma approccio differente per la seconda conferenza che Chef Bocchia terrà, sempre all'interno del calendario di Bergamo Scienza, il 20 Ottobre alle ore 11.30 presso l'Auditorium di Piazza della Libertà dal titolo

"La cucina molecolare: tutti ne parlano ma nessuno sa cos'è".

Il giornalista Davide Paolini coordinerà, in un interessante confronto, lo chef Ettore Bocchia, il fisico Davide Cassi, e il chimico Dario Bressanini. Questa tavola rotonda ha l'intento di far luce su un argomento in cui vi è poca chiarezza quale è la cucina molecolare. Infatti, nonostante la grande attualità dei temi gastronomici dovuta all'elevata attenzione mediatica per la ristorazione di qusti ultimi anni, la cucina molecolare resta per i più un argomento avvolto da dubbi e preconcetti che è giusto sfatare.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di BergamoScienza.

I posti per entrambe le date sono esauriti.